Chi Siamo

Home / Chi Siamo

WARREDOC- Water Resources Research and Documentation Center - istituito presso l'Università per Stranieri di Perugia (UNISTRAPG) dal 1985 - sviluppa ricerca, formazione avanzata e comunicazione scientifca nel campo dell'acqua, dell'ambiente e della gestione del rischio delle catastrofi naturali. WARREDOC è innovazione, ricerca applicata e comunicazione per il trasferimento tecnologico e lo sviluppo sostenibile nel campo dell'acqua.

Missione

La Missione del WARREDOC, strettamente connessa con la strategia UNISTRAPG, è quella di promuovere la conoscenza scientifica e la cultura nel campo dell'acqua tramite programmi internazionali multidisciplinari e multiculturali, scambio scientifico, divulgaizone a supporto delle diversità culturali, della parità di genere e fornendo supporto scientifico e finanziario per i paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Governance

Gli organi istituzionali di funzionamento del centro WARREDOC sono i seguenti:

  • Direttore
  • Consiglio Direttivo
  • Comitato Scientifico
  • Segretario Amministrativo

Fernando Nardi è attualmente il Direttore incaricato del WARREDOC (dal 27 Gennaio 2016).

Il Consiglio Direttivo

  • Fernando Nardi (Direttore)
  • Fabrizio Focolari (Segretario Amministrativo)
  • Federica Guazzini

Il Comitato Scientifico

Il Team di Ricerca

La Segreteria Amministrativa

  • Fabrizio Focolari (Segretario Amministrativo), Università per Stranieri di Perugia
  • Simonetta Farinelli, Università per Stranieri di Perugia

Partner

Il WARREDOC ha stipulato un accorso con l’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) finalizzato a produrre piani di comunicazione scientifica nell’area del Mediterraneo per il Regional Activity Centre for Information and Communication (INFO-RAC) incentrato su strumenti di mappe digitali, WebGIS, Storytelling e coinvolgimento dei cittadini.

L’ Institute of Water and Environment della Florida Internatial University (FIU) e l’Università per Stranieri di Perugia hanno formalizzato sforzi collaborativi per affrontare le sfide globali dell’acqua e dell’ambiente. Le due università hanno firmato un memorandum d’intesa per sviluppare programmi accademici, scientifici e culturali.

Il WARREDOC e la Metropolitan State University of Denver (MSU) organizzano seminari scientifici, incontri, iniziative a scopo didattico (es. programmi di Study Aborad) nel campo della gestione delle risorse idriche, geografia, clima e storia.

Il WARREDOC collabora con la Delft University of Technology le programma Climate-KIC tramite un accordo sull’implementazione del progetto Polder Roof Field Lab.

Il WARREDOC ha collaborato con la Regione Lazio l’Autorità di Bacino del fiume Tevere (ora Autorità di bacino distrettuale dell’ Appennino Centrale) per lo sviluppo di un progetto di ricerca applicata sull’uso di strumenti GIS e modellazione idraulica 2D per la mappatura del rischio idraulico nella Media Valle del fiume Tevere (da Orte a Castello Giubileo).

Il Warredoc e l’Associazione Terra di Amatrice Onlus hanno siglato un accordo di collaborazione per supportare le attività di comunicazione e promozione della Associazione, che si impegna attivamente nella ricostruzione post-sismica della città di Amatrice. L’accordo è finalizzato anche a fornire borse universitarie a studenti del luogo.