3° Corso di Digital Mapping – Perugia, Novembre 21, 2018

Home / Portfolio / 3° Corso di Digital Mapping – Perugia, Novembre 21, 2018

Locandina dell’evento


Corso di 1 giorno per imparare ad utilizzare Open Data e Mappe Digitali

Digital mapping è un potente strumento per la condivisione di conoscenza e il decision-making, la divulgazione scientifica e la condivisione di informazioni da e per esperti e cittadini. Open Data, Big Data e Citizen Science consentono di osservare, monitorare e comprendere i processi naturali e antropici sotto una nuova lente. Gli smart phone, i droni, le webcam – tra le varie tecnologie a basso costo disponibili oggi – forniscono nuovi contenuti e prospettive inesplorate fino ad oggi. Le Story maps, la geospatial e la location intelligence, e le interfacce web in genere, migliorano le capacità di visualizzazione dei dati in un contesto geospaziale dinamico in grado di fornire infografiche e statistiche sempre più efficienti su argomenti diversificati e multidisciplinari trai quali, ad esempio, la sostenibilità urbana e ambientale.

Corso gratuito per imparare ad integrare Open/Big Data e Citizen Science in mappe digitali con la piattaforma ESRI ArcGIS online sul tema “Water, Food, Energy & Environment nexus”

Questo corso è rivolto a studenti, laureati e professionisti che vogliono imparare le potenzialità delle mappe digitali per i temi relative ad acqua, cibo, energia, ambiente e sviluppo sostenibile. Questa iniziativa gratuita di formazione avanzata è aperta a chiunque sia interessato ad imparare (o migliorare) gli strumenti di Digital Mapping con lo specifico obiettivo di utilizzare dati digitali per un arricchimento personale e per le proprie attività professionali e scientifiche o anche per creare mappe per il proprio sito web o blog. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di acquisire e analizzare Open Data (Geospaziali) in modo autonomo, di comprendere e usare in modo efficiente la piattaforma online GIS, di creare infografiche e pubblicare Story Maps a scopi divulgativi e comunicativi. L’evento è organizzato dal Water Resource Research & Documentation Center (WARREDOC) in collaborazione con i laboratori INNLABS dell’Università per Stranieri di Perugia con la collaborazione ed il supporto di ESRI Italia e Geosmartcampus.

Ti interessano le mappe digitali, la data science, citizen science o il geo-giornalismo? , iscriviti ed unisciti a noi.

Il corso sarà in lingua inglese, ma saranno forniti materiali e assistenza tecnica sia in inglese che italiano.

Per iscriversi, compilare il form online. Per info e chiarimenti scrivere a: warredoc@gmail.com

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Programma

Mercoledì 21 novembre
09:30 – Registrazione e saluti iniziali

10:00-11:00 – Introduzione ai GIS e alla piattaforma ESRI ArcGIS

11:00-13:00 – Apprendimento guidato all’uso di Open Data per la redazione di Digital Map

13:00-14:00 Pausa pranzo (offerto da ESRI Italia e Geosmartcampus)

14:00-18:00 – Sviluppo e presentazione progetti

Digital Mapping Award

I tre migliori progetti verranno presentati e premiati. La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 22 novembre nell’ambito della sessione di chiusura del Workshop Internazionale che si terrà presso uffici UNESCO di Villa La Colombella (Perugia). Tutti i premiati riceveranno un certificato speciale e il privilegio di pubblicare le proprie Mappe Digitali in un sito web dedicato. Per maggiori informazioni sul regolamento della competizione in 3° Digital Mapping Course leggi il documento di Terms and Conditions.

Il termine delle iscrizioni è il 16 novembre. Agli iscritti verranno inviate istruzioni dettagliate su come prepararsi al Corso.

Documenti di Riferimento

Materiale


Per registrarti, compila il form online. Per maggiori informazioni manda una email a warredoc@gmail.com. [Abbiamo raggiunto il numero massimo dei partecipanti con 50 iscritti. Inviaci una mail se vuoi essere inserito nella lista di attesa]

Con il support e il patrocinio di

This entry was posted in . Bookmark the permalink.