Progetto Open/Big Data, Citizen Science and Digital Mapping

Home / Progetto Open/Big Data, Citizen Science and Digital Mapping

Progetto INFO-RAC

Il WARREDOC ha firmato un accordo con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) finalizzato a elaborare piani di comunicazione scientifica, nell'area del Mediterraneo, basati su strumenti di Digital mapping, WebGIS, Storytelling e coinvolgimento dei cittadini.
Il WARREDOC supporta ISPRA nello sviluppo e la disseminazione della piattaforma del Regional Activity Centre for Information and Communication (INFO-RAC) per la raccolata, e la condivisione di informazioni, for contributing to collecting and sharing information, sensibilizzare l'opinione e la partecipazione pubblica e migliorare i processi decisionali a livello regionale, nazionale e locale. In questo contesto, la missione di INFO-RAC è quella di fornire adeguati servizi di informazione e comunicazione e tecnologie infrastrutturali alle parti contraenti per attuare l'articolo 12 sulla partecipazione pubblica e l'articolo 26 della convenzione di Barcellona, rafforzando così le capacità di gestione e comunicazione delle informazioni del MAP (Mediterranean Action Plan).

Al fine di garantire la disponibilità di conoscenze ambientali coerenti e scientificamente fondate, INFO-RAC si adopererà per una stretta cooperazione con altre istituzioni ambientali chiave e organismi internazionali che si occupano di gestione dei dati e delle informazioni ambientali, per progredire progressivamente verso un sistema di informazione ambientale condiviso.

Il raggio d'azione INFO / RAC e i problemi principali sono raggruppati come segue:

  • I. Tecnologia dell'informazione e della comunicazione
  • II. Condivisione delle informazioni, comunicazione, istruzione, formazione e sensibilizzazione
  • III. Diffusione dei risultati della ricerca ambientale e di tecnologie innovative di osservazione e monitoraggio

Progetto PNACC

Il WARREDOC collabora con ISPRA per lo sviluppo della piattaforma finalizzata alla disseminazione del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC). La piattafroma ha lo scopo di illustrare gli impatti del cambiamento climatico a scala nazionale regionale e locale, mostrando gli scenari attutali e futuri dei cambiamenti climatici, le azione e le risorse necessarie per l'adattamento. Per maggiorni informazioni, scarica il PNACC.

I progetti, iniziati nel 2018, sono attualmente in corso.