Nuovo Bando di selezione MAECI-MIUR-Fondazione CRUI per 395 tirocini presso le sedi diplomatiche all’estero

Bando di selezione per 395 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Presentazione candidature: 13 maggio - 7 giugno 2019

Periodo di svolgimento del tirocini: 9 settembre - 6 dicembre 2019

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Sedi di svolgimento del tirocinio

Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Uffici consolari, Istituti italiani di Cultura (IIC) del Ministero degli Affari Esteri e e della Cooperazione Internazionale.

Oggetto del tirocinio

Realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Destinatari

Possono candidarsi tutti gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia che risultino iscritti ad uno dei seguenti corsi di laurea magistrale*:

  • Per i tirocini presso le Ambasciate, le Rappresentanze permanenti presso le OO.II e presso presso le OO.II., Uffici consolari:
    • RICS (Classe di Laurea LM 52 Relazioni Internazionali o LM 81 Scienze per la Cooperazione allo sviluppo
  • Per i tirocini presso gli IIC
    • COMPSI (Classe di Laurea LM 92 Teorie della Comunicazione)
    • RICS (Classe di Laurea LM 52 Relazioni Internazionali o LM 81 Scienze per la Cooperazione allo sviluppo)
    • ITAS (Classe di Laurea LM 14 Filologia Moderna)
    • PRIMI (Classe di Laurea LM 38 Lingue Moderne per la comunicazione la cooperazione internazionale)
    • TRIN (Classe di Laurea LM 94 Traduzione specialistica e interpretariato

*Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio.

Requisiti e modalità di candidatura

I requisiti di accesso sono dettagliati sul bando unitamente alla modalità di candidatura, che potrà essere inviata esclusivamente per via telematica entro e non oltre le ore 17:00 del 7 giugno 2019

Il tirocinante riceve un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura minima di 300 euro mensili.

La sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate sul bando.