Seminari di orientamento al lavoro a.a. 2018-2019

seminari di orientamento al lavoro
Mercoledì, 8 maggio 2019
Campus di viale Carlo Manuali

 

Ciclo di incontri per laureati, laureandi e studenti dell’Ateneo sulle professioni e le modalità di accesso nel mondo del lavoro in Italia e all’estero.

 

 

 

Progettazione e Fondi europei: metodi, strumenti e professionalità

Intervengono: Valeria Covarelli (Regione Umbria), Alessandra Antognelli (Cesar- Europe Direct), Claudia Ciombolini (Augeo S.R.L.)
Moderano: Simone Vezzani (UniPg), Maura Marchegiani (UniStraPg)

Mercoledì 8 maggio / ore 11:00 - Sala Goldoni, Palazzo Gallenga

  locandina dell'evento

 


Data driven strategy: l'approccio di un'agenzia web alla comunicazione digitale e le opportunità professionali

Michaela Matichecchia - Web Project Manager presso Tourtools Srl

Giovedì 18 aprile / ore 16:00 - Aula studenti "Monia Andreani" Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento

 

La strategia di comunicazione digitale d'impresa oggi mette le persone al centro. Il contenuto è asservito ai bisogni e alle aspettative del target. Dobbiamo conoscere ed empatizzare con il nostro pubblico di riferimento e “metterci nei panni dei clienti” dell'azienda che vogliamo aiutare a comunicare. Nell'agenzia web lo facciamo a partire dai dati. Il reperimento e l'interpretazione dei dati sugli interessi e i comportamenti digitali delle persone che appartengono alla nicchia a cui l'azienda si rivolge, sono necessari per il corretto sviluppo di una strategia di comunicazione digitale. Non solo gli analisti, ma tutte le figure coinvolte nell'ideazione e nelle sviluppo di soluzioni e contenuti digitali (digital marketer, programmatori, grafici, copywriter) devono conoscere e comprendere questi dati, per lavorare al fine di costruire la migliore esperienza possibile per audience o la nicchia di riferimento.
Ad una parte descrittiva e seminariale seguirà una fase di colloqui one to one con il referente aziendale per la copertura di alcune posizioni di stage attualmente aperte. Si invitano tutti i partecipanti a portare con sé un proprio CV aggiornato.


Il mondo del lavoro oggi, le nuove tecnologie e le competenze più richieste

Giancarlo Ranciati - Castello Montevibiano Vecchio Srl

Venerdì 5 aprile / ore 11:00 - 13:00 - Aula studenti "Monia Andreani" Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento

 

Un seminario che propone un confronto tra generazioni e punti di vista differenti. Il modo di affrontare un colloquio di lavoro e quello di valorizzare al massimo il proprio percorso formativo. Il ruolo dei media e dei social nella vita quotidiana e come saper sfruttare al meglio gli strumenti di comunicazione e l’insieme delle informazioni che ogni giorno indirizzano le nostre scelte.
Ad una parte descrittiva e seminariale seguirà una fase di colloqui one to one con il referente aziendale per la copertura di alcune posizioni di stage attualmente aperte. Si invitano tutti i partecipanti a portare con sé un proprio CV aggiornato.

 


Esportare il Made in Italy utilizzando i Social Media e gli strumenti messi a disposizione dalla rete

Luca Martino – C.E.O. di Ylati Footwear
Introduce Renato Tomei, Università per Stranieri di Perugia

Giovedì 4 aprile / ore 11 - Aula 1/B Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento

 

Attraverso l’esperienza pratica di Ylati Footwear, azienda italiana produttrice di calzature, il relatore esporrà le tecniche e le pratiche di utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla rete per l’esportazione dei prodotti Made in Italy, con particolare riferimento all’uso dei social media (Instagram, Facebook, Twitter). Il relatore Luca Martino, CEO di Ylati Footwear, è un ex studente dell’Università per Stranieri di Perugia laureatosi nei Corsi di comunicazione nel 2005 e il seminario sarà anche l’occasione per raccontare il proprio percorso di carriera, le esperienze professionali nonché descrivere le maggiori competenze richieste nel settore dal mondo del lavoro.


La ricerca attiva del lavoro: strumenti e strategie

Nicole Benedetti - Sabina Pattuglia - Servizio Orientamento Università per Stranieri di Perugia

Venerdì 29 marzo / ore 11:00 - 13:00 - Aula studenti "Monia Andreani"

  locandina dell'evento

 

Cercare un lavoro è un lavoro e come tale richiede l’adozione di un metodo, la conoscenza del contesto di riferimento ma soprattutto dell’obiettivo per il quale lo si sta facendo. Il seminario offre una panoramica sulle pricipali riflessioni che dovrebbero guidare a monte l’impostazione della ricerca del lavoro, sulle fonti di informazione sul mercato del lavoro e sui principali strumenti per farsi conoscere e proporre la propria candidatura.


Un'esperienza a cinque stelle

Modalità di interazione tra gestore e pubblico

Eva Bosco - Front Office Agent presso Borgo San Felice
Introduce Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia

Lunedì 10 dicembre / ore 18 Aula 3 Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento