Corsi di laurea e laurea magistrale

Iscrizione ad anni successivi a quello di immatricolazione (rinnovo iscrizioni) - modalità e documentazione

Presso l'Università per Stranieri di Perugia è attivo il servizio on-line di rinnovo delle iscrizioni ai corsi di laurea/laurea magistrale. Lo studente quindi può usufruire del servizio dalla propria abitazione o da un qualsiasi PC connesso ad Internet.

Con le credenziali acquisite in fase di prima immatricolazione, lo studente può accedere al servizio Esse3WEB dell'Ateneo e richiedere l'iscrizione al nuovo anno accademico.

Gli importi per la contribuzione vanno pagati tramite il sistema PagoPA nel rispetto delle modalità e scadenze precisate nella Parte 2 del Manifesto degli studi. Il mancato pagamento della contribuzione universitaria inficia la regolarità dell'iscrizione.

Si precisa che la procedura di rinnovo di iscrizione tuttavia è da ritenersi perfezionata solo dopo la verifica di regolarità da parte della Segreteria corsi di laurea e didattica dell’Ateneo.

Solo dopo il perfezionamento della procedura di rinnovo di iscrizione lo studente sarà ammesso a compiere atti di carriera curriculare; ciò non lo esime dal regolarizzare la propria posizione amministrativa relativa agli anni precedenti e ai pagamenti nel frattempo maturati per l’anno accademico corrente.

Lo studente che non abbia provveduto a regolarizzare la propria posizione amministrativa non può compiere, a pena di nullità, alcun atto di carriera curriculare (quale iscriversi agli appelli d’esame di profitto ovvero all’esame di laurea e sostenerli, richiedere certificati, passaggi di corso, trasferimenti, ricongiunzioni ecc.), fino al regolare ripristino della propria posizione amministrativa secondo le modalità indicate nel Manifesto degli studi.

Per i contributi da versare e modalità di pagamento si rimanda al Manifesto degli studi - parte 2.

Alla Segreteria Corsi di laurea e didattica dovrà essere fatta pervenire la seguente documentazione:

gli studenti stranieri non comunitari ovunque residenti, sono tenuti a consegnare alla Segreteria corsi di laurea e didattica copia del permesso di soggiorno in corso di validità e, successivamente, copia del permesso di soggiorno oggetto di rinnovo. La mancata presentazione di tale documento inficia la correttezza formale dell'iscrizione; da ciò consegue che lo studente non può compiere alcun atto inerente la carriera universitaria.

L'iscrizione di cittadini stranieri a corsi di formazione superiore in Italia è regolata dalla Circolare MIUR che può essere consultata sul sito internet: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ .

Lo studente è tenuto al pagamento dei contributi universitari tramite il sistema Pago PA. Il mancato pagamento inficia la regolarità della immatricolazione. Nel caso in cui i pagamenti siano effettuati olre i termini previsti, lo studente deve provvedere anche al pagamento di tutte le indennità di mora nel frattempo maturate per mancato rispetto dei termini previsti.

Si rimanda al Manifesto degli studi - parte 2 per la contribuzione studentesca (importi da versare, scadenze, esoneri etc.).

L’Università non si assume responsabilità per situazioni derivanti da mancata o tardiva presentazione della documentazione richiesta per l'iscrizione, da ritardi nel pagamento della contribuzione prevista e, nel caso di studenti stranieri, da tardiva presentazione del permesso di soggiorno in corso di validità.