Opportunità di stage e tirocinio

Dati per attivazione stage

L’Ateneo dispone di un database di aziende di cui possono usufruire gli studenti regolarmente iscritti o neolaureati. Per valutare le diverse opzioni lo studente potrà rivolgersi al Servizio Orientamento inviando una mail di richiesta all’indirizzo stageplacement (at) unistrapg.it, allegando ad essa il proprio CV in formato europeo.

Lo studente può attivare uno stage/tirocinio anche attraverso un suo contatto. Anche in questo caso dovrà rivolgersi al Servizio Orientamento, inviando una mail di richiesta all’indirizzo stageplacement (at) unistrapg.it, allegando ad essa il proprio CV in formato europeo e i dati di stage.

Lo studente o neo laureato alla ricerca di un tirocinio/stage può consultare le offerte di stage/tirocinio pubblicate su richiesta della aziende/enti/istituzioni riportate qui di seguito. I laureati potranno inoltre consultare le offerte di lavoro e stage pubblicate nella sezione  job bank.

 

WAO - OPEN ART WEEK anno 2019

PROGETTO: WAO - Open Art Week / edizione 2019 !

Offre stage curriculare per la seguente posizione: Assistente del direttore WAO - Organizzazione e logistica della manifestazione di WAO Perugia 2019
DURATA: Giugno - Novembre 2019 / part-time
SEDE: Perugia, Italia
SCADENZA PER L’ INVIO DELLE CANDIDATURE: 25 giugno 2019

INTRODUZIONE: !WAO - Open Art Week è una piattaforma internazionale a sostegno delle industrie creative indipendenti. Promosso da REA, ogni anno WAO organizza una settimana d’arte indipendente, fondata sullo scambio - di artisti, attività e produzioni creative - tra spazi d’arte multidisciplinari di differenti città nel mondo. Lanciato nel 2018 nelle città di Perugia (Italia) e Tunisi (Tunisia), ad oggi WAO ha messo in rete 30 spazi d’arte (cinema, teatri, centri d’arte contemporanea..) attraverso lo scambio di più di 50 creatori e 40 produzioni artistiche. L’iniziativa ha attirato 7.000 spettatori e più di 15 partners istituzionali, tra cui il Ministero degli Affari Esteri Italiano, ambasciate, istituti di cultura e autorità locali. Più di 30 media internazionali - in Italiano, francese e arabo - hanno accompagnato la prima edizione. In gennaio 2019, UNESCO ha selezionato WAO tra le “pratiche culturali che hanno avuto un impatto maggiore sulla trasformazione culturale nella regione MENA dal 2011” e il progetto è stato incluso nella pubblicazione- archivio in linea “Building the future”.

In preparazione della seconda edizione, WAO sta cercando un candidato preparato, serio, motivato e propositivo per assistere il direttore.
MANSIONI: Sotto la supervisione diretta del Direttore, l’assistente WAO Perugia, collaborerà a: 1. Assistenza alle attività di organizzazione logistica - contabilità / prima nota di spese organizzativo-logistiche sostenute durante WAO Perugia - ricerca e definizione di convenzioni con ristoranti a Perugia per i pasti degli artisti ospiti - gestione e coordinamento delle prenotazioni dei voli degli artisti italiani in partenza per Tunisi 1b di b3 - gestione e coordinamento documenti inerenti la richiesta dei visti degli artisti stranieri - coordinamento pasti per artisti stranieri ospiti a Perugia - coordinamento del transfer interno (aeroporto- PG e in città) degli artisti tunisini invitati a Perugia - raccolta preventivi, prenotazione e gestione degli alloggi previsti per artisti tunisini ospiti a Perugia (hotel, airbnb/b&b, ADISU…) - supporto nella richiesta di permessi per la realizzazione di opere artistiche in spazi pubblici di Perugia - coordinamento della distribuzione e affissione materiale di comunicazione del progetto - altre attività di supporto alla liaison tra spazi e artisti a Perugia, secondo necessità  2. Attività di ricerca di volontari - partecipazione alla ricerca di volontari in supporto all’ ufficio organizzativo durante di WAO Perugia durante le giornate del festival (5-13 ottobre) 3. Attività di coordinamento arrivo e partenza artisti  - assistenza al coordinamento delle attività di accoglienza degli artisti stranieri (arrivo, permanenza, partenza e esigenze tecniche legate alla produzione di opere quando richiesto) - redazione di un vademecum di benvenuto per artisti stranieri in arrivo a Perugia (completo di informazioni sulla città e sulla loro permanenza) - redazione di un vademecum con informazioni pratiche sulla partenza per gli artisti italiani

REQUISITI RICHIESTI: - Eccellenti capacità organizzative, logistiche e di coordinamento di persone di background e età diverse - Senso dell’iniziativa e attitudine positiva verso la risoluzione di problemi - Capacità di lavorare in squadra - Rispetto per la diversità - Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale - chiara, concisa, efficace e cortese - Affidabilità e puntualità, capacità di rispettare scadenze - Capacità di gestire stress, imprevisti e mole di lavoro variabile - con buonumore - Flessibilità e adattamento
STUDI e/o ESPERIENZA RICHIESTA: Studi: Laurea o specializzazione in management di eventi culturali o in lingue con previa esperienza organizzativa Esperienza: Previa esperienza professionale in gestione di attività e/o progetti culturali o artistici Lingue: Italiano madre lingua. Buona conoscenza di inglese e francese scritto e parlato  b2 di b3 IMPEGNO RICHIESTO:  Formazione sul progetto: impegno part-time: giugno – settembre 2019 Impegno full time: 1-15 ottobre 2019 Part-time: ottobre – novembre 2019 È richiesta flessibilità oraria e disponibilità a lavorare anche in orario serale e nei giorni festivi durante le date del festival WAO Perugia 2019. *NB: le scadenze e il piano di lavoro previste per ciascuna mansione saranno concordate direttamente con il supervisore

I candidati interessati possono inviare il loro CV con una lettera di motivazione (max 1 pagina) a stageplacement@unistrapg.it

Visualizza
Stage post lauream presso importante azienda manifatturiera

Importante azienda manifatturiera operante nel settore chimico offre uno stage formativo full time retribuito di 8 mesi a termine.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 20 giugno 2019

Sede di stage: Ponte San Giovanni (PG)

Inizio stage previsto per metà luglio 2019

dettagli dell'offerta

Visualizza
Enoteca della Cantina Lungarotti

L' Enoteca della Cantina Lungarotti offre uno stage curriculare di 3 mesi a partire da metà giugno 2019.
Mansione del Tirocinante: incoming di nazionalità italiana e straniera (visita guidata in cantina + degustazione), organizzazione logistica eventi, promozione del territorio e prodotto umbro, vendita di vino.
Il requisito indispensabile richiesto è l’ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta.

Tempi di accesso ai locali aziendali: dal martedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 sabato dalle ore 09,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00 eventuale disponibilità domenica nel caso in cui ci fossero prenotazioni Azienda ospitante, sede operativa: Enoteca della Cantina, Torgiano, Viale G. Lungarotti, 2.

Per candidarsi inviare CV aggiornato a stageplacement@unistrapg.it

Scadenza per la presentazione delle candidature: 18 giugno 2019

Visualizza
Stage curriculare presso Gio&Ca Comunicazioni Web

L'Agenzia Gio&Ca Comunicazioni Web offre uno stage curriculare rivolto a studenti /laureandi regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennale o magistrale dell’Università per Stranieri di Perugia nel settore della comunicazione pubblicitaria (accounting, copywriting, art directory, web content) per attività connesse alla realizzazione di siti web, gestione campagne adwords, grafica

Durata dello stage: minimo 3 mesi da metà giugno a metà settembre 2019

Scadenza per la presentazione delle candidature: 10 giugno 2019

Dettagli dell'offerta

Visualizza
Zefiro sistemi e formazione

Zefiro Sistemi e Formazione, società di servizi con sede a S.Maria degli Angeli (Assisi, PG), offre uno stage curriculare della durata di 2/3 mesi (da definire) nel settore della progettazione relativa ai Bandi europei.

Attività: supporto all'analisi dei bandi europei, supporto alla progettazione, rapporto con i consulenti senior.
Requisiti: capacità di analisi e di scrittura - buona conoscenza dell'inglese - tecnologie ict - comunicazione web - fondamenti di economia.

Per candidarsi: inviare CV aggiornato a stageplacement@unistrapg.it

Pubblicato il 31/05/2019

Visualizza
WAO - Open Art Week / edizione 2019
WAO festival

WAO - Open Art Week è una piattaforma internazionale a sostegno delle industrie creative indipendenti. Promosso da REA, ogni anno WAO organizza una settimana d’arte indipendente, fondata sullo scambio - di artisti, attività e produzioni creative - tra spazi d’arte multidisciplinari di differenti città nel mondo.

Lanciato nel 2018 nelle città di Perugia (Italia) e Tunisi (Tunisia), ad oggi WAO ha messo in rete 30 spazi d’arte (cinema, teatri, centri d’arte contemporanea...) attraverso lo scambio di più di 50 creatori e 40 produzioni artistiche.

L’iniziativa ha attirato 7.000 spettatori e più di 15 partners istituzionali, tra cui il Ministero degli Affari Esteri Italiano, ambasciate, istituti di cultura e autorità locali. Più di 30 media internazionali - in Italiano, francese e arabo - hanno accompagnato la prima edizione. In gennaio 2019, UNESCO ha selezionato WAO tra le “pratiche culturali che hanno avuto un impatto maggiore sulla trasformazione culturale nella regione MENA dal 2011” e il progetto è stato incluso nella pubblicazione-archivio in linea “Building the future”.

In preparazione della seconda edizione, WAO sta cercando un candidato preparato, serio, motivato e propositivo per la seguente posizione: Assistente del Responsabile della comunicazione.

MANSIONI: sotto la diretta supervisione del responsabile della comunicazione di WAO, il candidato dovrà assistere quest’ultimo come segue:

UFFICIO STAMPA

  • Supporto alla preparazione del press-kit WAO 2019
  • Supporto all’organizzazione delle conferenze stampa
  • Supporto alla preparazione della rassegna stampa finale di WAO Perugia e al consolidamento della rassegna globale di WAO a fine edizione 2019
  • Supporto alla raccolta di informazioni per il rapporto finale statistico e qualitativo sulla campagna di comunicazione realizzata (n. di testate, citazioni delle frasi più significative, statistiche dei social media contestualizzate…)

CAMPAGNA SOCIAL MEDIA / DOCUMENTAZIONE VISUALE WAO

  • Supporto alla realizzazione della campagna social di WAO Perugia (FB e instagram)

RAPPORTO FINALE WAO
Assistenza nella redazione del rapporto finale di WAO 2018 attraverso:

  • la raccolta di informazioni necessarie da richiedere a spazi e partners locali
  • la raccolta e il consolidamento dei dati riguardanti di cui sopra per la manifestazione WAO Perugia

REQUISITI:

  • programmi di grafica (Photoshop o Gimp): competenze di base
  • esperienza e nozioni di base di comunicazione visiva ed esperienza base di campo
  • ozioni di comunicazione giornalistica
  • buona conoscenza dell’inglese
  • comprensione del francese scritto (minima) / conoscenza del francese (preferibile)
  • utilizzo dei principali social network (Facebook e Instagram) nelle funzioni di video, dirette, stories, post, scelta dei tag e degli hashtag

IMPEGNO RICHIESTO:
Formazione sul progetto + impegno part-time: giugno – settembre 2019
Impegno full time: 1-15 ottobre 2019
Part-time: ottobre – novembre 2019

È richiesta flessibilità oraria e disponibilità a lavorare anche in orario serale e nei giorni festivi.
*NB: le scadenze e il piano di lavoro previste per ciascuna mansione saranno concordate direttamente con il supervisore.

Per candidarsi inviare CV aggiornato a stageplacement@unistrapg.it entro il 10 giugno 2019

Visualizza
Aeroporto Internazionale dell'Umbria - Perugia "San Francesco d'Assisi"

Aeroporto Internazionale dell'Umbria - Perugia "San Francesco d'Assisi" ricerca 2 stagisti per 3 mesi per la stagione estiva. L’orario è di circa 30 ore a settimana e l’impegno lavorativo è in funzione dell’orario dei voli. E' richiesta una buona padronanza della lingua inglese.
La funzione è legata all’attività di front-line: gestione dei passeggeri in partenza.

Per candidarsi inviare CV aggiornato a stageplacement@unistrapg.it

Visualizza
Nuovo Bando di selezione MAECI-MIUR-Fondazione CRUI per 395 tirocini presso le sedi diplomatiche all’estero

Bando di selezione per 395 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Presentazione candidature: 13 maggio - 7 giugno 2019

Periodo di svolgimento del tirocini: 9 settembre - 6 dicembre 2019

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Sedi di svolgimento del tirocinio

Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Uffici consolari, Istituti italiani di Cultura (IIC) del Ministero degli Affari Esteri e e della Cooperazione Internazionale.

Oggetto del tirocinio

Realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Destinatari

Possono candidarsi tutti gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia che risultino iscritti ad uno dei seguenti corsi di laurea magistrale*:

  • Per i tirocini presso le Ambasciate, le Rappresentanze permanenti presso le OO.II e presso presso le OO.II., Uffici consolari:
    • RICS (Classe di Laurea LM 52 Relazioni Internazionali o LM 81 Scienze per la Cooperazione allo sviluppo
  • Per i tirocini presso gli IIC
    • COMPSI (Classe di Laurea LM 92 Teorie della Comunicazione)
    • RICS (Classe di Laurea LM 52 Relazioni Internazionali o LM 81 Scienze per la Cooperazione allo sviluppo)
    • ITAS (Classe di Laurea LM 14 Filologia Moderna)
    • PRIMI (Classe di Laurea LM 38 Lingue Moderne per la comunicazione la cooperazione internazionale)
    • TRIN (Classe di Laurea LM 94 Traduzione specialistica e interpretariato

*Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio.

Requisiti e modalità di candidatura

I requisiti di accesso sono dettagliati sul bando unitamente alla modalità di candidatura, che potrà essere inviata esclusivamente per via telematica entro e non oltre le ore 17:00 del 7 giugno 2019

Il tirocinante riceve un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura minima di 300 euro mensili.

La sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate sul bando.

Visualizza
Barilla SpA

Barilla offre due stage remunerati per laureati magistrali o studenti al 2° anno di un corso di laurea magistrale. Area Marketing e Comunicazione. Sede di lavoro: Parma. Durata: 6 mesi

Marketing & Communication Internship

Internet Consumer Marketing Mulino Bianco

Per candidarsi è necessario accedere al sito https://career2.successfactors.eu/career?company=barilla
cercare i tirocini citati e procedere con Apply.

Pubblicato il 29 aprile 2019

Visualizza
Garante per la protezione dei dati personali

Tirocinio di orientamento e formazione presso l'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali da effettuarsi per un semestre a decorrere dal mese di giugno 2019.

Il Garante per la protezione dei dati personali indice una selezione pubblica per un tirocinio di orientamento e formazione della durata di 6 mesi, non rinnovabili e non ripetibili, al fine di favorire l’orientamento al lavoro, l’arricchimento delle conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali in materia di protezione dei dati personali.
L’iniziativa è destinata a, complessivamente, n. 6 giovani laureati, suddivisi come di seguito:
a) n. 4 unità con competenze in discipline giuridiche (profilo giuridico);
b) n. 1 unità con competenze in discipline ingegneristiche o informatiche (profilo ingegneristico-informatico;
c) n. 1 unità con competenze in scienze dell’informazione e della comunicazione istituzionale (profilo comunicazione).

Tutte le informazioni e le modalità di candidatura alla seguente PAGINA

Pubblicato il 18 aprile 2019

Visualizza

Pagine