WAO - Open Art Week / edizione 2019

WAO festival

WAO - Open Art Week è una piattaforma internazionale a sostegno delle industrie creative indipendenti. Promosso da REA, ogni anno WAO organizza una settimana d’arte indipendente, fondata sullo scambio - di artisti, attività e produzioni creative - tra spazi d’arte multidisciplinari di differenti città nel mondo.

Lanciato nel 2018 nelle città di Perugia (Italia) e Tunisi (Tunisia), ad oggi WAO ha messo in rete 30 spazi d’arte (cinema, teatri, centri d’arte contemporanea...) attraverso lo scambio di più di 50 creatori e 40 produzioni artistiche.

L’iniziativa ha attirato 7.000 spettatori e più di 15 partners istituzionali, tra cui il Ministero degli Affari Esteri Italiano, ambasciate, istituti di cultura e autorità locali. Più di 30 media internazionali - in Italiano, francese e arabo - hanno accompagnato la prima edizione. In gennaio 2019, UNESCO ha selezionato WAO tra le “pratiche culturali che hanno avuto un impatto maggiore sulla trasformazione culturale nella regione MENA dal 2011” e il progetto è stato incluso nella pubblicazione-archivio in linea “Building the future”.

In preparazione della seconda edizione, WAO sta cercando un candidato preparato, serio, motivato e propositivo per la seguente posizione: Assistente del Responsabile della comunicazione.

MANSIONI: sotto la diretta supervisione del responsabile della comunicazione di WAO, il candidato dovrà assistere quest’ultimo come segue:

UFFICIO STAMPA

  • Supporto alla preparazione del press-kit WAO 2019
  • Supporto all’organizzazione delle conferenze stampa
  • Supporto alla preparazione della rassegna stampa finale di WAO Perugia e al consolidamento della rassegna globale di WAO a fine edizione 2019
  • Supporto alla raccolta di informazioni per il rapporto finale statistico e qualitativo sulla campagna di comunicazione realizzata (n. di testate, citazioni delle frasi più significative, statistiche dei social media contestualizzate…)

CAMPAGNA SOCIAL MEDIA / DOCUMENTAZIONE VISUALE WAO

  • Supporto alla realizzazione della campagna social di WAO Perugia (FB e instagram)

RAPPORTO FINALE WAO
Assistenza nella redazione del rapporto finale di WAO 2018 attraverso:

  • la raccolta di informazioni necessarie da richiedere a spazi e partners locali
  • la raccolta e il consolidamento dei dati riguardanti di cui sopra per la manifestazione WAO Perugia

REQUISITI:

  • programmi di grafica (Photoshop o Gimp): competenze di base
  • esperienza e nozioni di base di comunicazione visiva ed esperienza base di campo
  • ozioni di comunicazione giornalistica
  • buona conoscenza dell’inglese
  • comprensione del francese scritto (minima) / conoscenza del francese (preferibile)
  • utilizzo dei principali social network (Facebook e Instagram) nelle funzioni di video, dirette, stories, post, scelta dei tag e degli hashtag

IMPEGNO RICHIESTO:
Formazione sul progetto + impegno part-time: giugno – settembre 2019
Impegno full time: 1-15 ottobre 2019
Part-time: ottobre – novembre 2019

È richiesta flessibilità oraria e disponibilità a lavorare anche in orario serale e nei giorni festivi.
*NB: le scadenze e il piano di lavoro previste per ciascuna mansione saranno concordate direttamente con il supervisore.

Per candidarsi inviare CV aggiornato a stageplacement@unistrapg.it entro il 10 giugno 2019